03 Nov La tutela del mare per un futuro sostenibile
Europe Maritime Day in My Country
Il seminario “La tutela del mare per un futuro sostenibile” si tiene Venerdì 7 novembre 2025, a partire dalle ore 2025, e si realizza nel quadro della programmazione delle attività della DG-Mare per European Maritime Day in My Country ed è organizzato dai centri Europe Direct Chieti, Trapani Sicilia e Molise.
Gli eventi della Giornata marittima europea nel mio Paese mirano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli oceani e dei mari e a coinvolgere il pubblico, in particolare i giovani. L’obiettivo è far comprendere ai cittadini che le attività in mare (turismo costiero, pesca, vela, trasporto marittimo, energie rinnovabili offshore, acquacoltura, ecc.) sono fondamentali per i cittadini e le economie dell’UE. L’UE ha 68.000 km di coste e circa un terzo della popolazione europea vive entro 50 km dalla costa. L’evento punta a valorizzare la comunità marittima europea, invitata a fare rete, a discutere e a delineare azioni sugli affari marittimi. Questa la ragione che ha indotto gli Europe Direct Chieti, Trapani Sicilia e Molise ad agire per favorire la costruzione di reti significative che possano promuovere l’alfabetizzazione oceanica, l’attivismo oceanico e la consapevolezza dell’economia blu sostenibile, anche attraverso la conoscenza di progetti finanziati dall’UE.
L’evento, che vedrà il coinvolgimento di stakeholder territoriali dell’area di riferimento degli Europe Direct coinvolti, consentirà la partecipazione attiva delle istituzioni scolastiche della Regione Sicilia, riconosciute Blue School, per avere partecipato al programma Shore e ProBlue, delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Chieti, Green Voices.
L’evento, che vede il coinvolgimento di stakeholder territoriali dell’area di riferimento degli Europe Direct coinvolti, consente la partecipazione attiva delle istituzioni scolastiche della provincia di Chieti che hanno partecipato al Progetto Green Voices e quelle della Regione Sicilia, riconosciute Blue School, che hanno partecipato al programma Shore e ProBlue.
E’ possibile partecipare in presenza, nelle sedi specificate sul manifesto, o online al link https://unich.webex.com/meet/LaTuteDelMarePerUnFuturoSostenibile