Chi siamo

Il centro d’informazione comunitaria Europe Direct Chieti, gestito dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, è un servizio gratuito di informazione che fa da intermediario tra i Cittadini e l’Unione europea, consentendo la diffusione delle informazioni delle Istituzioni europee a livello locale e regionale.

L’Università istituzionalmente interagisce con il territorio locale, regionale e nazionale. Per la sua missione scientifica costruisce costantemente reti internazionali con altre Università, centri di ricerca, Aziende multinazionali e realtà territoriali dell’Unione europea. L’Ateneo investe, da oltre trent’anni, sulla comunicazione verso il pubblico e verso il territorio attraverso politiche di orientamento, formazione e divulgazione scientifica.

Il centro d’informazione Europe Direct Chieti dà all’Ateneo una nuova veste, nell’ottica di una capillare diffusione delle politiche europee dei programmi della Commissione europea. Il centro non è solo uno spazio fisico ma trasforma l’intero Ateneo, con ogni suo spazio, in un punto di contatto tra i territori vicini e l’Unione europea.

Europe Direct Chieti, coordinato dalla Commissione europea, fa parte di un Network di 424 centri nei 27 Paesi dell’Unione europea.

Il suo compito è consentire ai cittadini di ottenere informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande su Istituzioni, legislazione, politiche, programmi e possibilità di finanziamento dell’Ue attraverso un servizio di front-office e back-office con linea telefonica e indirizzo e-mail dedicati in modo da favorire la conoscibilità, la comprensione e la partecipazione attiva ai processi decisionali dell’Unione europea.

La sede del centro è localizzata nel cuore del Campus universitario e si affaccia sulla piazzetta del Rettorato, luogo di aggregazione e di ritrovo per gli studenti ma anche per i cittadini che, quotidianamente, si recano in questo spazio che è lo snodo di un percorso vita, in un’area adibita a verde attrezzato.

Europe Direct Chieti favorisce il dibattito locale e regionale sul processo di integrazione dell’ue, sulle politiche, gli argomenti di attualità e della vita istituzionale dell’ue organizzando seminari, convegni ed incontri tematici, collabora con il mondo della scuola, della società civile, delle imprese e delle Istituzioni locali, al fine di accrescere il sentimento di appartenenza all’Unione europea e sensibilizzare sulle tematiche della cittadinanza e dell’integrazione, sostiene il dialogo dei Cittadini con le Istituzioni europee in forma di domande, pareri e suggerimenti, organizza conferenze, infoday, seminari ed eventi pubblici sulle politiche ed i programmi europei e interagisce con i media locali e regionali fornendo un feedback sulle opinioni e sulle reazioni del pubblico alle questioni riguardanti l’Ue.

Servizio dell’emittente televisiva regionale RETE8

Articolo su Chietitoday.it

Articolo de Il Centro, quotidiano regionale dell’Abruzzo

FIRMA DELLA CONVENZIONE CON I PARTNER PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ RELATIVE AL CENTRO EUROPE DIRECT CHIETI

L’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara ha inaugurato il centro d’informazione Europe Direct Chieti alla presenza di Augusta Consorti, Prorettrice UdA, Massimo Pronio, Capo Team Comunicazione Commissione europea e Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo. L’evento ha visto la sottoscrizione della Convenzione con il partenariato del centro composto da Enti pubblici e privati quali Regione Abruzzo – Dipartimento della Presidenza, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, EEN della C.C.I.A.A. di Chieti-Pescara, Confartigianato Chieti – L’Aquila, A.I.C.C.R.E. Abruzzo, ESN Chieti – Pescara, EURES European Emplyment Service Abruzzo, UEAM – Ufficio Europa Area Metropolitana dei Comuni di Montesilvano, Pescara e Spoltore, Comuni di Vasto, Pescara, Montesilvano, Spoltore e Calalbordino, Unione Montana Comuni del Sangro, Rete8 TV, Innovalley Open Innovation Hub, UNPLI Abruzzo, CSV Abruzzo e Confcooperative Abruzzo che testimonia la capacità di relazione dell’Ateneo con l’articolato mondo associativo nelle sue diverse angolazioni visuali e di interessi specifici di cui esso è portatore. Il centro Europe Direct Chieti opera in modo stretto con il territorio per contribuire a far conoscere in maniera più approfondita l’Unione europea, creando reti con Istituzioni pubbliche e private in modo da facilitare l’accesso di cittadini ed imprese alle informazioni sui bandi, iniziative e progetti europei e in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.

Chieti Today

You Tube

Centro di Informazione comunitaria Europe Direct -Inaugurazione e firma del protocollo con i partner

FIRMA DELLA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI CHIETI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ RELATIVE AL CENTRO EUROPE DIRECT CHIETI

Il sindaco Diego Ferrara e il Magnifico Rettore Sergio Caputi hanno siglato la Convenzione con cui il Comune diviene parte della Rete istituzionale del centro Europe Direct Chieti.