Chi siamo

Il centro d’informazione comunitaria Europe Direct Chieti, gestito dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, è un servizio gratuito di informazione che fa da intermediario tra i Cittadini e l’Unione europea, consentendo la diffusione delle informazioni delle Istituzioni europee a livello locale e regionale.

L’Università istituzionalmente interagisce con il territorio locale, regionale e nazionale. Per la sua missione scientifica costruisce costantemente reti internazionali con altre Università, centri di ricerca, Aziende multinazionali e realtà territoriali dell’Unione europea. L’Ateneo investe, da oltre trent’anni, sulla comunicazione verso il pubblico e verso il territorio attraverso politiche di orientamento, formazione e divulgazione scientifica.

Il centro d’informazione Europe Direct Chieti dà all’Ateneo una nuova veste, nell’ottica di una capillare diffusione delle politiche europee dei programmi della Commissione europea. Il centro non è solo uno spazio fisico ma trasforma l’intero Ateneo, con ogni suo spazio, in un punto di contatto tra i territori vicini e l’Unione europea.

Europe Direct Chieti, coordinato dalla Commissione europea, fa parte di un Network di 424 centri nei 27 Paesi dell’Unione europea.

Il suo compito è consentire ai cittadini di ottenere informazioni, consulenza, assistenza e risposte a domande su Istituzioni, legislazione, politiche, programmi e possibilità di finanziamento dell’Ue attraverso un servizio di front-office e back-office con linea telefonica e indirizzo e-mail dedicati in modo da favorire la conoscibilità, la comprensione e la partecipazione attiva ai processi decisionali dell’Unione europea.

La sede del centro è localizzata nel cuore del Campus universitario e si affaccia sulla piazzetta del Rettorato, luogo di aggregazione e di ritrovo per gli studenti ma anche per i cittadini che, quotidianamente, si recano in questo spazio che è lo snodo di un percorso vita, in un’area adibita a verde attrezzato.

Europe Direct Chieti favorisce il dibattito locale e regionale sul processo di integrazione dell’ue, sulle politiche, gli argomenti di attualità e della vita istituzionale dell’ue organizzando seminari, convegni ed incontri tematici, collabora con il mondo della scuola, della società civile, delle imprese e delle Istituzioni locali, al fine di accrescere il sentimento di appartenenza all’Unione europea e sensibilizzare sulle tematiche della cittadinanza e dell’integrazione, sostiene il dialogo dei Cittadini con le Istituzioni europee in forma di domande, pareri e suggerimenti, organizza conferenze, infoday, seminari ed eventi pubblici sulle politiche ed i programmi europei e interagisce con i media locali e regionali fornendo un feedback sulle opinioni e sulle reazioni del pubblico alle questioni riguardanti l’Ue.

Servizio dell’emittente televisiva regionale RETE8

Articolo su Chietitoday.it

Articolo de Il Centro, quotidiano regionale dell’Abruzzo

FIRMA DELLA CONVENZIONE CON I PARTNER PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ RELATIVE AL CENTRO EUROPE DIRECT CHIETI

L’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara ha inaugurato il centro d’informazione Europe Direct Chieti alla presenza di Augusta Consorti, Prorettrice UdA, Massimo Pronio, Capo Team Comunicazione Commissione europea e Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo. L’evento ha visto la sottoscrizione della Convenzione con il partenariato del centro composto da Enti pubblici e privati quali Regione Abruzzo – Dipartimento della Presidenza, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, EEN della C.C.I.A.A. di Chieti-Pescara, Confartigianato Chieti – L’Aquila, A.I.C.C.R.E. Abruzzo, ESN Chieti – Pescara, EURES European Emplyment Service Abruzzo, UEAM – Ufficio Europa Area Metropolitana dei Comuni di Montesilvano, Pescara e Spoltore, Comuni di Vasto, Pescara, Montesilvano, Spoltore e Calalbordino, Unione Montana Comuni del Sangro, Rete8 TV, Innovalley Open Innovation Hub, UNPLI Abruzzo, CSV Abruzzo e Confcooperative Abruzzo che testimonia la capacità di relazione dell’Ateneo con l’articolato mondo associativo nelle sue diverse angolazioni visuali e di interessi specifici di cui esso è portatore. Il centro Europe Direct Chieti opera in modo stretto con il territorio per contribuire a far conoscere in maniera più approfondita l’Unione europea, creando reti con Istituzioni pubbliche e private in modo da facilitare l’accesso di cittadini ed imprese alle informazioni sui bandi, iniziative e progetti europei e in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.

Chieti Today

You Tube

Centro di Informazione comunitaria Europe Direct -Inaugurazione e firma del protocollo con i partner

FIRMA DELLA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI CHIETI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ RELATIVE AL CENTRO EUROPE DIRECT CHIETI

Il sindaco Diego Ferrara e il Magnifico Rettore Sergio Caputi hanno siglato la Convenzione con cui il Comune diviene parte della Rete istituzionale del centro Europe Direct Chieti.

 

COSTITUZIONE DELLA RETE DI RETI “L’UNIONE EUROPEA IN ABRUZZO”

I centri d’informazione Europe Direct Chieti e Europe Direct Abruzzo hanno organizzato l’evento di lancio della Rete “L’Unione europea in Abruzzo” con la sottoscrizione del documento di coordinamento che sancisce la Rete di Reti per includere, in maniera proattiva, l’insieme delle reti europee emanate da Bruxelles a livello regionale, protagoniste nel settore della comunicazione, dell’informazione e dell’animazione europea territoriale.
L’evento si è tenuto Mercoledì 28 Settembre 2022, presso la Sala Ignazio Silone del Palazzo dell’Emiciclo di L’Aquila ed ha visto la partecipazione del Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti, del Capo Unità Reti negli Stati membri della Commissione Europea, Alessandro Giordani, i quali hanno partecipato al Talk televisivo realizzato dall’emittente regionale Rete8 in cui gli stakeholder locali hanno presentato la rete di riferimento e parlato dell’impatto di NextGenerationEu sul territorio, moderati dal Direttore Carmine Perantuono.
Europe Direct Chieti coordinerà insieme a Europe Direct Abruzzo il gruppo delle Reti europee della regione.