IL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI”

IL PROGRAMMA “GARANZIA GIOVANI”

Si è tenuto presso la sede di Pescara dell’Università G. d’Annunzio, mercoledì 18 aprile 2018, un incontro sul Programma “Garanzia Giovani”, organizzato dal centro d’informazione Europe Direct dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara.

Garanzia Giovani – Youth Guarantee – è il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che prevede dei finanziamenti investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, che non sono impegnati in un’attività lavorativa , nè inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet: Not in education, employment or Training).

Il seminario, tenuto dal Dott. Alfredo Tiberio, è stata un’occasione per approfondire la validità del Programma e condividere, nel dettaglio, le informazioni relative alle misure attivabili per permettere ai giovani di valutare le opportunità e le misure di loro interesse.

Particolare attenzione è stata data alla Misura 5B “Tirocinio extracurriculare in mobilità transnazionale” che propone una esperienza di tirocinio, di durata tra i 4 e i 6 mesi, da realizzarsi presso un datore di lavoro situato in uno dei Paesi destinazione individuati dalla scheda Misura.