11 Nov Il mondo vegetale: una strategia europea?
L’incontro è organizzato dal centro d’informazione Europe Direct Chieti ed il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche e Economico-Quantitative, ed è rivolto alla cittadinanza tutta con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i docenti affinché possano approfondire la comprensione corretta e critica di temi etici, oggi particolarmente rilevanti.
La “cecità” nei confronti delle piante, che ha caratterizzato la cultura occidentale, filosofia inclusa, è stata di recente messa in discussione anche grazie alle molteplici ricerche scientifiche che hanno riscoperto la complessità del “comportamento” del mondo vegetale. Sulla scia di tale riabilitazione l’evento, che si tiene presso l’Auditorium del Campus Universitario di Chieti in Via dei Vestini n. 31 il 19 novembre p.v., a partire dalle ore 16.00. tenta di mettere in luce sia il ruolo che le piante hanno comunque svolto nella cultura europea in particolare sia le nuove sfide che coinvolgono l’Europa nella gestione di un’agricoltura sostenibile.
I docenti possono iscriversi accedendo direttamente alla Piattaforma Sofia #101939 “Il mondo vegetale: una strategia europea?”. Al termine dell’incontro, attestata la presenza, si prevede il rilascio dell’attestato finale di partecipazione del MIUR scaricabile direttamente dalla Piattaforma Sofia. In allegato la locandina.
L’evento vedrà la partecipazione della relatrice TED – Maria Elena Chiodo.