03 Dic Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare – Protezione efficace dei mari a tutela della biodiversità marina: Sicilia ed Abruzzo a confronto
TRAPANI – “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”
“Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare”
Protezione efficace dei mari a tutela della biodiversità marina: Sicilia ed Abruzzo a confronto
Si realizzerà Mercoledi 04 Dicembre 2024 dalle ore 09:15, l’incontro: “Un Mare di Centri, insieme per il futuro del mare – Protezione efficace dei mari a tutela della biodiversità marina: Sicilia ed Abruzzo a confronto”.
Sono 10 le città italiane scelte dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la Rete Europe Direct e Worldrise ETS per la realizzazione del tour “Un Mare di Centri”, dedicato alla divulgazione scientifica e sensibilizzazione per difendere il mare: con un focus sull’obiettivo 30×30. Il 04 Dicembre 2024 è la volta di Trapani che vede coinvolti i Centri Europe Direct Trapani Sicilia e Europe Direct Chieti.
L’evento è l’occasione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e le politiche dell’Unione Europea per la neutralità climatica e rappresenta la prosecuzione di un percorso più ampio, già avviato dagli Europe Direct Chieti e TRapani Sicilia, per sviluppare sul territorio azioni concrete volte a promuovere il raggiungimento dell’obiettivo 30×30, prioritario nella Strategia per la Biodiversità 2030 dell’Unione europea (UE). All’incontro del 04 Dicembre 2024, sarà presente Mariasole Bianco, esperta di conservazione marina e Presidente di Worldrise che approfondirà il ruolo cruciale delle Aree Marine Protette per la tutela del nostro mare e i benefici ecologici, sociali ed economici che sono in grado di generare, se ben gestite. Sarà sottolineato come il raggiungimento dell’obiettivo 30×30 sia possibile solo lavorando insieme, attraverso una collaborazione attiva tra terzo settore, istituzioni e settore privato.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento dell’Istituto di Biologia Marina del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Università degli Studi di Palermo – Polo Universitario di Trapani con il Corso di Laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica, Università di Chieti, Sicindustria Trapani, OP produttori pesca Trapani, AGCI pesca, Istituto S. Calvino – GB. Amico di Trapani, BELC Comune di Trapani, ITET Garibaldi di Marsala, Istituto Nautico “M. Torre” di Trapani, Associazione Plastic Free, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera Marina di Marsala, Lega Navale di Castellammare del Golfo, Polo Piersanti Mattarella di Castellammare del Golfo, USR, ISTAT, ISMed CNR Istituto Studi sul Mediterraneo e l’Unità Healthy Ocean & Seas del Directorate General for Research & Innovation della Commissione Europea.
L’incontro favorirà il processo di certificazione delle Blue School delle istituzioni scolastiche di secondo grado coinvolte.
Di seguito:
* LINK per la registrazione dei partecipanti che saranno in presenza e a distanza
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScyath3bsQNXfqGSdMilrFpRbEV9m3EFnlvYqIWmi_H4FfELg/viewform
* LINK per il collegamento in remoto per quanti non potranno condividere in presenza l’iniziativa:
https://unich.webex.com/meet/UnMareDiCentri
Il collegamento streaming sarà avviato alle ore 9:15 per consentire l’accesso in aula ai presenti.