Riflessioni sul Rapporto delle Politiche Sociali con l’Unione europea

Un ampio ed articolato confronto tra mondo accademico ed istituzioni europee sul tema “Riflessioni sul Rapporto delle Politiche sociali con l’Unione Europea” si è tenuto giovedì 3 marzo 2022, alle ore 9:45, presso l’Auditorium del Rettorato nel Campus universitario di Chieti.
L’evento, seguto in presenza e via web, è stato organizzato dal Corso di Laurea Triennale in Servizio Sociale dell’Ateneo in collaborazione con il centro Europe Direct Chieti e col Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Roberta Metsola, neopresidente del Parlamento Europeo, ha inviato una lettera all’Università d’Annunzio per aprire i lavori del convegno sulle politiche sociali nell’Unione europea. Dopo la prolusione in videocollegamento da Bruxelles di Antonio Tajani, Presidente della Commissione per gli Affari Costituzionali dell’Europarlamento, sono intervenuti il professor Roberto Veraldi, Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale della “d’Annunzio”, il professor Antonio Maria Rinaldi, membro della Commissione ECON dell’Europarlamento, il dottor Fabio Massimo Castaldo, Eurodeputato nella Commissione per gli Affari Esteri ed il professor Vincenzo Corsi, Presidente del Corso di Laurea in Politiche e Managment per il Welfare della “d’Annunzio”. Le conclusioni sono state affidate al professor Luigi Gui, Coordinatore della Sezione AIS di Politica Sociale nonché docente di Servizio sociale presso l’Università di Trieste.