INCONTRO “EUROPA IN…FORMAZIONE” – EUROPEIZZAZIONE E IMMIGRAZIONE

Si è tenuto presso il Museo Universitario di Chieti, giovedì 19 aprile 2018, un incontro dal titolo “Europeizzazione e Immigrazione” organizzato dal centro d’informazione Europe Direct dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara.

Il seminario, tenuto dal Prof. Gianluca Bellomo, Responsabile delle Relazioni con le Istituzioni pubbliche del territorio, le Istituzioni scolastiche e referente per le tematiche culturali ed ambientali, e dall’Avv. Ferdinando Franceschelli, è stato strutturato in tre parti: la prima ha comunicato i valori fondanti e la centralità dell’Unione europea nella vita dei cittadini e delle singole realtà statuali, la seconda ha trattato il tema specifico “Europeizzazione e Immigrazione” e la terza è stata destinata ad un question time che ha consentito di stimolare la partecipazione proattiva dei destinatari.

Erano presenti le classi IV e V degli Istituti Scolastici Superiori di Chieti, nello specifico: il Liceo Classico G. B. Vico, il Liceo Scientifico F. Masci, l’Istituto Tecnico Galiani – De Sterlich, il Liceo Statale I. Gonzagae l’Istituto L. Di Savoia.

L’incontro è stato realizzato nell’ambito dell’azione denominata “Europa in…formazione” che prevede una serie di seminari che coinvolgono gli Istituti Superiori Secondari della provincia di Chieti ed ha, quale obiettivo finale, la conoscenza della storia, dei valori e delle ragioni socioeconomiche poste a fondamento del processo di integrazione dell’Unione europea, l’elaborazione consapevole individuale e di gruppo del senso di appartenenza, la promozione della cittadinanza europea sul piano ideale e giuridico e la conoscenza, in modo semplificato ma puntuale, delle politiche e delle attività comunitarie.