13 Feb Lezioni d’Europa 2025

La XVI edizione di “Lezioni d’Europa” avrà avvio il prossimo 20 febbraio 2025. La Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen è entrata in carica il 1° dicembre del 2024. Le sfide che si pongono di fronte alla presidente (al suo secondo mandato alla guida di Palazzo Berlaymont) e ai suoi commissari sono certamente assai impegnative. Sul piano interno, occorre promuovere la trasformazione energetica, quella digitale e quella sociale; ripensare alcune politiche (ad esempio quella agricola) e approfondirne altre (su tutte la politica di difesa); favorire una crescita economica sostenibile, che contemperi gli obiettivi della produttività e della modernizzazione con l’occupazione. Questo breve elenco non è certo esaustivo, e nondimeno illustra la magnitudine dei problemi che dovrà affrontare l’Unione. A complicare ulteriormente il quadro, in alcuni Stati membri si registrano preoccupanti tendenze alla rottura della coesione comunitaria. Non meno complessa è la situazione all’esterno dei confini dell’Unione europea. In Ucraina si continua a combattere, dopo l’invasione della Federazione russa; è di nuovo scoppiata la guerra in Medio Oriente, in seguito al brutale attacco compiuto da Hamas il 7 ottobre 2023 contro cittadini israeliani. Il quadrante mediorientale è stato inoltre agitato dagli avvenimenti accaduti in Siria. L’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca è presumibilmente destinata a rendere complesso il rapporto, da sempre fondamentale, tra Washington e Bruxelles.
L’edizione 2025 di “Lezioni d’Europa” prevede otto webinar, nei quali si prenderanno in esame alcune delle priorità indicate dal “Piano di lavoro della Commissione europea”. Studiosi, esperti e analisti discuteranno degli obiettivi della nuova Commissione, dell’azione dell’Unione europea per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per la tutela e lo sviluppo del modello sociale europeo, degli sviluppi della difesa comune e delle politiche dell’UE nei confronti dell’Africa mediterranea e di alcune ex Repubbliche sovietiche. Le “Lezioni d’Europa” sono rivolte a tutti i cittadini interessati ad approfondire alcuni temi cruciali dell’Unione europea, e in particolare agli studenti universitari e delle scuole secondarie, al personale della Pubblica amministrazione e ai professionisti dell’informazione.
Calendario degli appuntamenti:
Blocco 1. Verso una crescita qualitativa. L’Unione europea, l’innovazione e la prosperità sostenibile
20 febbraio 2025 – Lezione 1 La nuova Commissione europea: priorità e obiettivi strategici
27 febbraio 2025 – Lezione 2 Al servizio del cittadino europeo: l’UE e la modernizzazione della Pubblica amministrazione
6 marzo 2025 – Lezione 3 Non solo mercato. L’UE e il modello sociale europeo
13 marzo 2025 – Lezione 4 Aprirsi al nuovo, senza timore. La strategia dell’UE per l’Intelligenza artificiale
Blocco 2. L’Unione europea e la qualità della vita
20 marzo 2025 – Lezione 5 “Siamo ciò che mangiamo”. La politica agricola comune: che cos’è e a cosa serve
27 marzo 2025 – Lezione 6 L’Unione europea e la “resilienza idrica”
Blocco 3. L’Unione europea nel mondo
3 aprile 2025 – Lezione 7 L’Unione europea e la sua difesa: lo stato dell’arte, gli obiettivi
10 aprile 2025 – Lezione 8 I nostri vicini. L’Unione europea, il Mediterraneo e le ex repubbliche sovietiche