La filosofia di fronte al mondo

La filosofia di fronte al mondo

Il centro Europe Direct Chieti ed il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative hanno organizzato un ciclo di incontri denominato “La filosofia di fronte al mondo” rivolto a docenti di ogni ambito disciplinare degli Istituti scolastici di secondo grado del territorio regionale.
Il ciclo, completamente gratuito, è finalizzato a sensibilizzare e coinvolgere i docenti affinché possano approfondire la comprensione corretta e critica di temi etici, oggi particolarmente rilevanti. Il repertorio filosofico è usato per promuovere un approccio più consapevole a questioni che richiedono una sensibilità morale aggiornata: il sapere scientifico, la comunicazione nei media, il femminile, l’ambiente organico e vegetale. Il fine è la promozione di una cittadinanza europea allargata ed eticamente matura.
Gli incontri sono quattro e si tengono presso l’Auditorium del Campus Universitario di Chieti in Via dei Vestini n. 31:
24 ottobre 2023, h.16-20: Massimo Cacciari “L’immagine scientifica del mondo”.
7 novembre 2023, h. 16-20: Veronica Neri “Un’etica per la società della comunicazione. L’esempio europeo”.
21 novembre 2023, h. 16-20: Stefano Mancuso “Filosofia delle piante”.
12 dicembre 2023, h. 16-20: Alessandra Papa “Hannah Arendt: una fenomenologia al femminile”.
I docenti possono iscriversi accedendo direttamente alla Piattaforma Sofia #88118 – #88120 – #88124 – #88127 “La filosofia di fronte al mondo”. Al termine di ogni incontro, attestata la presenza, si prevede il rilascio dell’attestato finale di partecipazione del MIUR scaricabile direttamente dalla Piattaforma Sofia.
Il ciclo di incontri è aperto a tutta la cittadinanza.