18 Ott LA FILOSOFIA DI FRONTE AL MONDO. EUROPA E NUOVI DIRITTI TRA UOMO E NATURA
Pubblicato il 18-10-2021 ore 13:21
in
Attività ed Eventi
da Europe Direct
Il centro Europe Direct Chieti ed il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative hanno organizzato un ciclo di incontri rivolto a docenti di ogni ambito disciplinare degli Istituti scolastici di secondo grado del territorio regionale dal titolo “La filosofia di fronte al mondo. Europa e nuovi diritti tra uomo e natura”.
Il corso, completamente gratuito, mira ad approfondire i nuovi diritti e l’elaborazione di nuove esigenze formative alla luce degli interventi dell’uomo sull’ambiente che hanno, palesemente, provocato crisi economiche, sanitarie ed educative. Indagare le radici moderne del nesso tra natura e uomo è uno degli strumenti a nostra disposizione per interpretarne gli effetti e per orientarli in un direzione sostenibile per l’uomo, l’ambiente e gli animali.
“A new basis for animal rights” si terrà lunedì 18 ottobre, a partire dalle ore 15.00, e vedrà la partecipazione della prof.ssa Martha C. Nussbaum che è tra le principali prot
agoniste del dibattito etico contemporaneo avendo dato un importante contributo alla teoria del Capibilities Approach e allo sviluppo della riflessione sui diritti umani e della persona. Data l’importanza del relatore, è possibile seguire la conferenza in diretta sul canale youtube al link
A new basis for animal rights E’ prevista la traduzione simultanea.
“Il diritto dell’uomo all’educazione” si terrà giovedì 25 novembre, a partire dalle ore 15.00, e vedrà la partecipazione del prof. Giuseppe Tognon che ripercorre i principali paradigmi educativi e filosofici che dalla paideia conducono direttamente alla Bildung neoumanistica fino ai giorni nostri.
“Uomo e natura alle origini dell’età moderna” si terrà mercoledì 15 dicembre, a partire dalle ore 15.00, e vedrà la partecipazione del prof. Thomas Leinkauf che va alle radini del complesso rapporto tra uomo e natura che, secondo le sembianze odierne, comincia a delinearsi a partire dal periodo dell’Umanesimo e del Rinascimento.
Gli ingressi sono liberi.
Per informazioni e/o chiarimenti contattare il prof. Oreste Tolone – 0871.355 6582 oreste.tolone@unich.it o la dott.ssa Annalisa Michetti – 0871.355 5110 europedirect.chieti@unich.it.