Insegnare l’Europa a scuola

Insegnare l’Europa a scuola

Il centro d’informazione Europe Direct Chieti organizza il Corso di aggiornamento – formazione denominato “Insegnare l’Europa a scuola” rivolto a docenti di ogni ambito disciplinare degli Istituti scolastici di orgni ordine e grado della regione Abruzzo.

Il corso, completamente gratuito, intende approfondire aspetti rilevanti del processo di integrazione in corso a livello europeo, colmare lacune, fornire un flusso di informazioni e conoscenze capace di favorire forme di lettura e analisi delle problematiche di maggiore rilevanza e sviluppare una maggiore visione critica di ciò che è e rappresenta l’Europa nella vita di tutti i giorni, dall’economia al lavoro, dall’ambiente ai diritti umani.

Obiettivo principale è sensibilizzare e coinvolgere gli insegnanti affinchè possano approfondire le principali tappe che hanno portato alla creazione dell’Unione europea e acquisire la percezione del loro “status” di cittadini europei, comprendere il gioco democratico che avviene nell’ambito del processo decisionale dell’Ue ed il ruolo svolto dalle diverse Istituzioni nella contendibilità del gioco democratico.

In particolare, sarà diviso in due moduli formativi, intrinsecamente collegati che verranno realizzati dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso l’Auditorium del Rettorato – Campus di Chieti – Università degli Studi G. d’Annunzio:

Lunedì 02 dicembre 2019 – I modulo: Le principali tappe dell’integrazione europea, gli allargamenti, la Brexit, l’Ue quale Comunità di diritto, la comprensione dell’attuale assetto giuridico-istituzionale su cui si basa il funzionamento dell’Ue e la sua collocazione quale soggetto dotato di pubblici poteri, la legittimazione democratica e le principali sfide sul futuro dell’Ue, i portali d’informazione europea.

Martedì 21 gennaio 2020 – 2 Modulo: Panoramica sui Programmi dell’Unione europea dedicati alle scuole, elementi di base della progettazione europea necessaria per presentare progetti vincenti sulle linee di finanziamento diretto destinate all’istruzione e alla formazione, conoscenza delle priorità stabilite dalla Commissione europea per l’erogazione di finanziamenti diretti alle scuole, acquisizione delle principali competenze operative per la stesura di progetti vincenti.

I docenti possono iscriversi ai due moduli del Corso accedendo direttamente alla Piattaforma SOFIA del Miur (#37739 1 modulo – #37883 2 modulo).

Per qualsiasi tipo di informazione si può far riferimento alla Dott.ssa Annalisa Michetti – 0871.355 5110 europedirect.chieti@unich.it