Il Green Deal europeo: prospettive giuridiche

“Green deal: prospettive giuridiche” è l’incontro che il centro Europe Direct Chieti, in collaborazione con i centri Europe Direct Siena e Europe Direct Roma tre, ha organizzato per Mercoledì 24 novembre 2021, a partire dalle ore 13.00, nell’ambito della Conferenza sul Futuro dell’Europa, per diffondere la conoscenza sulla transizione ecologica dell’Unione e la sua governance, sull’incidenza del green deal negli Stati membri e nella stessa struttura istituzionale dell’Unione, sulla nuova centralità diplomatica dell’Unione nel dialogo con gli Stati terzi maggiormente inquinanti, sui diversi strumenti finanziari e sulle varie opportunità riconosciute a favore dei cittadini, anche in termini di nuovi diritti azionabili davanti agli organi giurisdizionali.

Degrado ambientale e cambiamenti climatici incombono pesantemente sulla salute del nostro pianeta. L’Unione europea, con uno sforzo senza precedenti nel mondo, si è impegnata a rendere l’UE un’economia al contempo competitiva ed efficiente sotto il profilo delle risorse, mirando da un lato a sviluppare una società più moderna e innovativa e dall’altro a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Appare allora essenziale diffondere la conoscenza sulla transizione ecologica dell’Unione e la sua governance, sull’incidenza del green deal negli Stati membri e nella stessa struttura istituzionale dell’Unione, sulla nuova centralità diplomatica dell’Unione nel dialogo con gli Stati terzi maggiormente inquinanti, sui diversi strumenti finanziari e sulle varie opportunità riconosciute a favore dei cittadini, anche in termini di nuovi diritti azionabili davanti agli organi giurisdizionali.

L’impegno della Commissione è non lasciare indietro, in questa rivoluzione, alcuna persona o territorio; il ruolo dell’Università è veicolare nuova consapevolezza nei cittadini, animando partecipazione e dibattito. L’incontro, realizzato sotto l’egida di tre Europe Direct universitari italiani, intende adempiere a questa funzione”.

Il link per partecipare all’incontro è il seguente https://zoom.us/j/92153094790?pwd=eE95cG5kQXNWWll1dzlEMENkaDRsQT09 (ID 921 5309 4790 passcode 404310)