Il discorso sullo Stato dell’Unione 2023 – SOTEU2023

Il discorso sullo Stato dell’Unione 2023 – SOTEU2023

Mercoledì 13 settembre 2023 la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen pronuncerà il suo discorso sullo Stato dell’Unione (SOTEU) dinanzi al Parlamento europeo. Come ogni anno, il dibattito verrà trasmesso in diretta in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.
La presidente delineerà le principali priorità e iniziative per l’anno a venire, rifacendosi ai successi e ai risultati conseguiti dall’Unione europea negli ultimi anni ed illustrerà come verranno affrontate le sfide più urgenti che l’Unione europea sta affrontando. La Commissione continua a realizzare con fermezza le sei ambizioni di trasformazione dell’Ue rispondendo, nel contempo, a molteplici crisi tra cui l’attacco militare senza precedenti della Russia contro l’Ucraina.
Il discorso sarà seguito da un dibattito in plenaria. Ciò avvia il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio per preparare il programma di lavoro della Commissione per l’anno successivo.
Mercoledì 13 Settembre, alle ore 9.00, segui anche tu il Discorso sullo Stato dell’Unione 2023 https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_it?fbclid=IwAR2GOExizfNX5cR00ah1g6wqdb5JPtutaEUfmPoYS1K4OJirhFcIfbxzXSc