Corso di formazione rivolto ai Giornalisti della regione Abruzzo “Elezioni europee 2019: Sistema elettorale, funzioni istituzionali del Parlamento europeo, criticità della IX legislatura”

Corso di formazione rivolto ai Giornalisti della regione Abruzzo “Elezioni europee 2019: Sistema elettorale, funzioni istituzionali del Parlamento europeo, criticità della IX legislatura”

Europe Direct Chieti, in collaborazione con Europe Direct Marche e l’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo, organizza un corso di formazione sul tema “Elezioni europee 2019 – Sistema elettorale, funzioni istituzionali del Parlamento europeo, criticità della IX legislatura” per lunedì 22 ottobre 2018, a partire dalle ore 09.00 – Aula 7 Polo didattico di Lettere, Campus di Chieti.

Il Corso intende fornire gli strumenti di lettura e analisi sul funzionamento delle Istituzioni europee e sulle principali sfide che l’Unione deve affrontare nell’attuale fase storico politico e economica interna e internazionale.

Particolare attenzione sarà dedicata alle Elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo del 26 maggio 2019. Saranno analizzate la composizione del Parlamento, la legge elettorale italiana, la formazione dei gruppi, le competenze del Parlamento europeo nel sistema istituzionale europeo nonchè la questione dello spitzenkanditaten (il candidato principale alla presidenza alla Commissione europea indicato dai partiti prima delle elezioni).

Le riflessioni riguarderanno, inoltre, la partecipazione al voto, il ruolo della stampa, il futuro dell’Unione europea dopo un voto elettorale che potrebbe portare a schemi non conosciuti in passato.

Il corso fornirà gli strumenti per reperire informazioni attinenti l’Unione europea attraverso il web, i siti istituzionali e le principali agenzie di stampa.

Il corso è aperto a tutti (per i giornalisti è finalizzato all’ottenimento di crediti formativi nell’ambito della formazione continua professionale).

L’iscrizione è gratuita.