22 Lug Conferenza sul Futuro dell’Europa
La Conferenza sul futuro dell’Europa – Co.Fe. – è uno spazio virtuale pubblico dedicato a dibattiti aperti, inclusivi e trasparenti avviati su iniziativa dei cittadini europei che consente di condividere le proprie idee e contribuire a plasmare il nostro futuro comune.
La Conferenza è un esercizio democratico paneuropeo ambizioso che offre l’opportunità a tutti i cittadini europei di esprimere le proprie opinioni su cosa si aspettano dall’Unione europea per rispecchiare la nostra diversità e portare l’Europa oltre le sue capitali, raggiungendo tutti gli angoli dell’UE, rafforzando il legame tra i cittadini europei e le istituzioni al loro servizio.
Tramite una piattaforma digitale interattiva multilingue https://futureu.europa.eu/?locale=it i cittadini di tutta Europa possono partecipare, condividere le loro idee ed esprimere le loro opinioni su qualsiasi argomento che considerano importante per il futuro dell’Ue. Possono organizzare eventi anche le autorità europee, nazionali, regionali e locali, nonché la società civile e altre organizzazioni, in modo da coinvolgere più persone possibile. Tutti gli eventi relativi alla Conferenza, registrati sulla piattaforma, sono visualizzati su una mappa interattiva, che consente ai cittadini di navigare e registrarsi per gli eventi online.
La piattaforma è organizzata attorno a temi chiave: cambiamenti climatici e ambiente; salute; un’economia più forte ed equa; giustizia sociale e occupazione; l’UE nel mondo; valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza; trasformazione digitale; democrazia europea; migrazione; istruzione, cultura, giovani e sport. Questi temi sono integrati da una “casella aperta” per altri temi trasversali (“altre idee”), dal momento che i cittadini sono liberi di sollevare qualsiasi questione di loro interesse, in un approccio veramente dal basso verso l’alto.
Il centro d’informazione Europe Direct Chieti è stato designato, dalla Commissione europea, quale Hub regionale per la Conferenza sul Futuro dell’Europa per promuovere il dibattito tra i cittadini, incoraggiare la partecipazione alla conferenza presso il maggior numero possibile di attori e per coinvolgere settori della società civile che normalmente potrebbero non partecipare a confronti istituzionali.
Il futuro è nelle tue mani. Fai sentire la tua voce! https://futureu.europa.eu