Centro di Informazione comunitaria Europe Direct Chieti – Inaugurazione e firma della Convenzione con i partner

Mercoledì 29 settembre 2021 si terrà l’inaugurazione del Centro d’Informazione comunitaria Europe Direct Chieti presso il Campus di Chieti.

Il centro Europe Direct Chieti, ospitato e gestito dall’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti – Pescara, opera in modo stretto con il territorio per contribuire a far conoscere in maniera più approfondita l’Unione europea, creando reti con Istituzioni pubbliche e private in modo da facilitare l’accesso di cittadini ed imprese alle informazioni sui bandi, iniziative e progetti europei e in costante contatto con i media locali per offrire contenuti utili sulle priorità e sulle politiche dell’Unione europea.

L’evento vedrà la sottoscrizione della Convenzione con il partenariato del centro composto da Enti pubblici e privati quali Regione Abruzzo – Dipartimento della Presidenza, Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, EEN della C.C.I.A.A. di Chieti-Pescara, Confartigianato Chieti – L’Aquila, A.I.C.C.R.E. Abruzzo, ESN Chieti – Pescara, EURES European Emplyment Service Abruzzo, UEAM – Ufficio Europa Area Metropolitana dei Comuni di Montesilvano, Pescara e Spoltore, Comuni di Vasto, Pescara, Montesilvano, Spoltore e  Calalbordino, Unione Montana Comuni del Sangro, Rete8 TV, Innovalley Open Innovation Hub, UNPLI Abruzzo, CSV Abruzzo e Confcooperative Abruzzo che testimonia la capacità di relazione dell’Ateneo con l’articolato mondo associativo nelle sue diverse angolazioni visuali e di interessi specifici di cui esso è portatore.

La cerimonia della firma si svolgerà alla presenza di Massimo Pronio, Capo Team Comunicazione della Commissione europea, Rappresentanza in Italia.

Seguirà il taglio del nastro presso la sede fisica del Centro Europe Direct e alle ore 16.00, presso l’Aula Magna di Lettere, si terrà uno spazio libero di dialogo dal titolo “Comunicare l’Europa: informazione e responsabilità politica” che vedrà la presenza di Alessandro Barbano, giornalista e saggista, Federico Boni, Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Statale di Milano e Andrea Lombardinilo, Delegato del Rettore alla Comunicazione. Modererà l’incontro Paolo Bozzacchi, Direttore The Watcher Post.