A Scuola di OpenCoesione – ASOC 2023/2024

Candida entro il 27 ottobre 2023 una o più classi al bando del Ministero dell’Istruzione per aderire all’edizione 2023-2024 di “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivi assieme ai tuoi studenti una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul tuo territorio.

Ti aspetta un percorso didattico composto da diversi step, una ricerca di monitoraggio civico, due percorsi formativi per docenti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (tra cui 4 moduli dedicati alla Cultura Statistica a cura degli esperti Istat), e un evento finale di premiazione.Il progetto, per le sue intrinseche peculiarità digitali, può essere svolto anche a distanza, per accogliere le mutate esigenze didattiche dettate dal contesto pandemico ancora in attoIl progetto ASOC è rivolto non solo alle scuole superiori di qualsiasi indirizzo, ma anche alle scuole medie, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori in cui vivono a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle politiche di coesione.

Per le scuole superiori è possibile, inoltre, candidarsi per realizzare il percorso didattico ASOC in lingua inglese.

Che aspetti, candida la tua classe!