24 Feb Unione europea – Dal carbone al digitale: il quadro decisionale nell’era verde e delle nuove tecnologie
Continuano gli incontri realizzati nell’ambito dell’azione denominata “Europa in…formazione” che prevede una serie di seminari che coinvolgono gli Istituti Superiori Secondari della provincia di Chieti e Pescara ed ha, quale obiettivo finale, la conoscenza della storia, dei valori e delle ragioni socioeconomiche poste a fondamento del processo di integrazione dell’Unione europea, l’elaborazione consapevole individuale e di gruppo del senso di appartenenza, la promozione della cittadinanza europea sul piano ideale e giuridico e la conoscenza, in modo semplificato ma puntuale, delle politiche e delle attività comunitarie. Particolare risalto viene dato alle priorità stabilite dalla Commissione europea per il 2020.
Lunedì 24 febbraio 2020, a partire dalle ore 14.30, si terrà presso la Sala Manzini del Convitto Nazionale G.B. Vico di Chieti un incontro dal titolo “Unione europea – Dal carbone al digitale: il quadro decisionale nell’era verde e delle nuove tecnologie” organizzato dal centro d’informazione Europe Direct dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara.
Il seminario, rivolto alle classi IV e V del Liceo Classico di Chieti, sarà tenuto dal Dott. Cesare Di Martino, esperto di Politiche europee e sarà strutturato in tre parti: la prima destinata a comunicare i valori fondanti e la centralità dell’Unione europea nella vita dei cittadini e delle singole realtà statuali, la seconda alla trattazione del tema specifico “Unione europea – Dal carbone al digitale: il quadro decisionale nell’era verde e delle nuove tecnologie” e la terza destinata ad un question time che ha consentito di stimolare la partecipazione proattiva dei destinatari.