Le lingue: ponte per un mondo più sostenibile – Giornata europea delle Lingue 2019

Europe Direct Chieti ed il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne celebrano la Giornata europea delle Lingue 2019 con un evento dal titolo “Le lingue: ponte per un mondo più sostenibile” rivolto agli studenti universitari, alle scuole pubbliche e private del territorio, alle Istituzioni e alla cittadinanza tutta per valorizzare la molteplicità delle lingue parlate nell’Unione europea e nel mondo quale strumento di contatto e di dialogo tra culture diverse.

Il Consiglio d’Europa, assieme alla Commissione europea, nel 2001, ha organizzato l’Anno europeo delle Lingue. Le attività realizzate in quell’anno celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue. Visto il successo ottenuto, il Consiglio d’Europa dichiarò il 26 Settembre la “Giornata Europea delle Lingue”.

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. L’obiettivo principale dell’evento è la valorizzazione dell’importanza dell’apprendimento delle lingue da parte dei cittadini europei, durante tutto l’arco della loro vita.

L’evento, organizzato per giovedì 26 settembre p.v., a partire dalle ore 09.00 presso l’Aula Magna di Lettere, Campus di Chieti, Via dei Vestinin n. 32, prevede varie sezioni strutturate così come segue:

h. 09.00 Saluti istituzionali

h. 10.00 Studiare le ingue all’UdA

h. 10.30 Scambi di esperienze UdA – Scuole del territorio

Per tutta la durata dell’evento saranno presenti gli Stand informativi del centro d’infomazione Europe Direct Chieti, Erasmus Office, ESN – Erasmus Student Network, CSV – Centro Servizi di Volontariato di Chieti ed il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università G. d’Annunazio di Chieti – Pescara.