Finanziamenti

Finanziamenti diretti attraverso la partecipazione a bandi dell’Unione europea

Mediante la programmazione dell’Unione europea vengono offerti alle PMI diversi tipi di programmi, che sono attuati attraverso il lancio di bandi pubblici in numerosi settori, in base ai quali sono erogati finanziamenti direttamente dalla Commissione europea.

Finanziamenti indiretti attraverso i fondi strutturali

Al fine di perseguire la politica di coesione l’Unione europea ha istituito degli appositi strumenti d’intervento, i fondi strutturali, che vengono attuati di norma mediante cofinanziamento, che hanno l’obiettivo di ridurre le disparità regionali relative a ricchezza e benessere, di aumentare la competitività e l’occupazione, di sostenere la cooperazione transfrontaliera.
I principali strumenti sono:

  • FSE (Fondo Sociale Europeo): è finalizzato a promuovere uno sviluppo armonioso dell’UE e una progressiva riduzione delle disparità esistenti tra i cittadini delle diverse regioni dell’Unione europea.
  • FERS (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): ha l’obiettivo di supportare le regioni che non hanno ancora raggiunto un livello di sviluppo adeguato, e quelle in fase di declino, al fine di ridurre eccessivi squilibri fra le regioni europee, mediante un interventi a sostegno delle PMI.
  • FEASR (Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Regionale): persegue l’obiettivo di finanziare la politica di sviluppo rurale per migliorare la competitività dei settori agricolo e forestale, l’ambiente e la gestione dello spazio rurale, la qualità della vita e la diversificazione delle attività nelle zone rurali.
Finanziamenti indiretti tramite intermediazione

Si tratta di finanziamenti che, di norma, sono gestiti attraverso intermediari quali banche, istituzioni creditizie, fondi d’investimento, e hanno lo scopo d’incrementare il volume di credito a disposizione delle PMI e incoraggiare gli intermediari stessi a sviluppare l’accesso al credito delle PMI. Tra essi sono compresi i finanziamenti erogati dal Fondo Europeo per gli Investimenti e dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Finanziamenti indiretti tramite lo Strumento europeo di microfinanza

Nella programmazione 2014-2020 il microfinanziamento è oggetto del Programma “Occupazione e innovazione sociale”. L’Unione europea pur non concedendo direttamente microcrediti alle persone fisiche e giuridiche, fornisce garanzie, prestiti e capitali agli intermediari che possono concedere prestiti alle piccole imprese o mettere a loro disposizione capitali.
Il Programma di microfinanza ingloba al suo interno il già esistente strumento europeo Progress microfinanza per l’occupazione e l’inclusione sociale, istituito nel 2010, col quale si vuole promuovere l’occupazione e l’inclusione sociale, migliorando la disponibilità del microcredito per i gruppi vulnerabili e per le microimprese, e sostenendo l’accesso ai finanziamenti per le imprese sociali. > Programma per l’Occupazione e la solidarietà sociale
È stata inoltre estesa fino al 2020 l’iniziativa JASMINE, creata nel 2008 e ora integrata nella piattaforma fi-compass, la quale è finalizzata a fornire assistenza tecnica e finanziamenti agli erogatori di microcrediti non bancari con sede nell’UE. > fi-compass.