Servizi per i cittadini

Europe Direct Chieti è un servizio gratuito d’informazione europea aperto a tutti i cittadini, che ha come obiettivo quello di sostenere e agevolare la conoscenza dell’Unione europea, per avvicinare i cittadini all’Europa.
Europe Direct Chieti offre ai cittadini un servizio di informazione, comunicazione, consulenza, formazione ed assistenza sui contenuti, processi e attività dell’Unione europea, in modo da favorire la conoscibilità, la comprensione e la partecipazione attiva ai processi decisionali dell’UE.

A tal fine Europe Direct Chieti promuove il dibattito locale sui temi dell’UE, coinvolgendo il mondo della scuola, della società civile, le imprese e le Istituzioni locali.

Europe Direct Chieti si rivolge gratuitamente a tutti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi, alle Pubbliche amministrazioni, agli enti pubblici e privati, al mondo della scuola, alle università, alle associazioni, alle imprese, a ogni tipologia di utenza interessata alle tematiche dell’Unione europea e a quanti hanno curiosità, interessi o dubbi su temi europei.

Presso Europe Direct Chieti è possibile consultare documenti ufficiali delle Istituzioni europee, pubblicazioni, dossier tematici sulle politiche dell’Unione europea, banche dati, reti informative europee, materiale audiovisivo, con il supporto e l’assistenza qualificata degli operatori. Sono inoltre disponibili opuscoli informativi.

Europe Direct Chieti organizza incontri formativi su tematiche europee per avvicinare i cittadini all’Unione europea.