LA CULTURA COME FATTORE STRATEGICO DI CRESCITA E SVILUPPO

Il centro d’informazione comunitaria Europe Direct Chieti e il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali organizzano una giornata informativa dal titolo “La Cultura come fattore di crescita e di sviluppo” presso l’Aula Magna F. Cafè del Polo Universitario di Pescara, giovedì 18 ottobre 2018, a partire dalle ore 09.30.

L’evento, realizzato in occasione della proclamazione del 2018 quale Anno europeo del Patrimonio culturale, intende illustrare le politiche, le strategie e le opportunità di finanziamento che l’Unione europea ha adottato nel settore della cultura, riconosciuto come elemento con un forte potenziale di impatto sullo sviluppo socioeconomico e nello sviluppo della cooperazione territoriale.

La prima sessione dei lavori sarà dedicata a “I programmi europei per la cultura” e vedrà la presenza di Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio italiano del Movimenti europeo (CIME), Anna Conticello, Responsabile dell’Ufficio del Segretariato Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Creative Europe, Luciano Monticelli, Consigliere regionale con delega alla Cultura, Paola Di Salvatore, dell’Autorità di Gestione del Programma IPA Adriatic.

La seconda sessione avrà invece carattere prettamente scientifico, in forma di incontro di studio sul tema “Pluralismo culturale e universalismo dei diritti umani: il ruolo evolutivo della giurisprudenza”. Sotto la Presidenza di Pietro Gargiulo, (Università di Teramo) si confronteranno Massimo Iovane, (Università “Federico II” di Napoli), Ilaria Ottaviano, (Università Roma Tre), Emanuela Pistoia, (Università di Teramo), Federico Lenzerini, (Università di Siena) e Paola Puoti, (Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara).
Sono previsti anche gli interventi di Ferdinando Franceschelli (UdA) sulla distruzione del patrimonio culturale come crimine internazionale e di Alessandra Nepa (UdA) sui reati culturalmente orientati.