IMPARARE LE LINGUE, DIALOGARE COL MONDO – Giornata europea delle Lingue – 26 settembre 2018

Europe Direct Chieti ed il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne celebrano la Giornata europea delle Lingue 2018 con un evento dal titolo “Imparare le lingue = Dialogare col mondo” rivolto agli studenti universitari, alle scuole pubbliche e private del territorio, alle Istituzioni e alla cittadinanza tutta per valorizzare la molteplicità delle lingue parlate nell’Unione europea e nel mondo quale strumento di contatto e di dialogo tra culture diverse.

Il Consiglio d’Europa, assieme alla Commissione europea, nel 2001, ha organizzato l’Anno europeo delle Lingue. Le attività realizzate in quell’anno celebrarono le diversità linguistiche in Europa e promossero l’apprendimento delle lingue. Visto il successo ottenuto, il Consiglio d’Europa dichiarò il 26 Settembre la “Giornata Europea delle Lingue”.

Lo scopo generale della Giornata è quello di richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, che deve essere mantenuta e incoraggiata, ma anche sulla necessità di accrescere la gamma di lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare la propria competenza plurilinguistica e arricchire la comprensione interculturale. La Giornata europea delle lingue rappresenta un’occasione per celebrare tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, ivi comprese quelle meno diffuse.

L’evento, organizzato per mercoledì 26 settembre p.v. dalle ore 10 alle ore 18, presso il Polo Universitario di Pescara, in Viale Pindaro n. 42, prevede varie sezioni strutturate così come segue:

1. 10 – 13 Inaugurazione e Scambio di buone prassi – UdA e Scuole del territorio
  2. 11 – 17 Al lavoro con le lingue – Workshop, miniconferenze, tandem linguistici, scambi di esperienze: mobilità europea
  3. 10 – 18 Stand informativi – Europe Direct Chieti, CDE – Centro di Documentazione europea, Erasmus Office, ESN – Erasmus Student Network, CSV – Centro Servizi di Volontariato di Chieti, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne, CLA – Centro linguistico di Ateneo e Istituti Scolastici partecipanti all’evento.

Giornata europea della Lingue – 26 settembre 2018