IL PILASTRO EUROPEO DEI DIRITTI SOCIALI

Europe Direct Chieti e il Movimento Federalista Europeo organizzano l’incontro/dibattito “Il Pilastro europeo dei diritti sociali” mercoledì 30 Maggio 2018, a partire dalle h. 15.00, presso l’Aula Paolo V del Campus di Pescara.

Il Pilastro sociale si concentra sugli aspetti occupazionali e sociali e assicura che il modello sociale europeo sia messo in condizione di far fronte alle sfide del XXI secolo. Intende promuovere un’Europa sociale per tutti i cittadini europei, rafforzare l’acquis sociale e garantire diritti più efficaci ai cittadini. I

l Pilastro riconosce 20 principi e diritti fondamentali, organizzati in tre categorie: pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque, protezione sociale e inclusione. Tali principi e diritti sono finalizzati a sostenere il buon funzionamento e l’equità del mercato del lavoro e dei sistemi di protezione sociale, considerate le attuali condizioni sociali e occupazionali e le sfide poste dalle conseguenze della crisi economica e dai rapidi cambiamenti in atto nelle nostre società e nel mondo del lavoro.

L’evento vede la partecipazione di docenti dell’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara, della Sapienza di Roma e dell’Università di Brescia, in qualità di relatori esperti della materia.

La partecipazione all’incontro da diritto all’accreditamento di 0,5 CFU per gli studenti dei Corsi di studio della Scuola delle Scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche (SEAGS).

Siete invitati a partecipare.